venerdì 31 gennaio 2014

Riflessioni: Emiliano Lanci e le MMA nel 2013 e nel 2014.

http://www.kombatleague.net/kl/mma.html


Lanci Emiliano: coach e organizzatore


Carissimi appassionati di MMA CAFE', un grosso saluto e intanto un grazie per l'ascolto. Sono Emiliano Lanci vice presidente Kombat League e attuale presidente ITMMAF.


- Il tuo 2013 come coach e organizzatore?

Ormai la mia attività di coach ha subito un grosso cambiamento…prima giravo dappertutto ad accompagnare atleti e team ma ora gli impegni politici e federali mi costringono ad essere meno operativo. Inoltre lavoro per appoggiare diversi atleti ed alcuni li seguo come se fossero miei anche se non sono il loro coach.
Nel 2013 ho lavorato soprattutto sulla creazione di programmi tecnici inerenti le mma e ho collaborato con parecchi istruttori facendo molti corsi in giro per l'Italia.
Per quanto riguarda l'attività organizzativa….posso confermare che dagli eventi dilettantistici a quelli definiamoli "pro" si lavora ormai settimanalmente.
Abbiamo lavorato su circa una quarantina di galà quest'anno e le mma ne erano il fulcro.
La scuderia pro sta facendo girare i nostri atleti in tutta europa all'interno dei principali eventi come il FIGHERGALLA, ON TOP 6, RESPECT AUSTRIA, WFC VENDETTA, FFC, KORE MMA, X LEGIO, THE ZONE, ABU DHABI WARRIORS.



- Rivestendo tutti questi ruoli, sei mai stato additato di fare favoritismi come quello di organizzare match facili ai tuoi atleti?

Certamente…..ma solo da chi non mi conosce o da chi non ha lavorato mai con me…ritengo che si cresce non solo confrontandosi ma dal livello delle persone con cui ci si confronta..
Quando proponi un ragazzo dall'italia vogliono sempre sapere dove e con chi ha combattuto…è prassi italiana favorire i propri atleti.



- Pensi che il mondo delle MMA in Italia si sia più evoluto o involuto durante questo 2013?

Ritengo che si sia molto evoluto…penso che tutti, media in primis, stiano spingendo positivamente questo movimento.. almeno ora quando ne parli fuori dal nostro ambiente qualcuno sa di cosa stai parlando….



- Da coach cosa vorresti che venisse migliorato per il 2014?

Mi piacerebbe allargare il numero dei praticanti in modo da far aumentare gli atleti nelle nostre palestre....quando i numeri salgono ci sono più' persone che si avvicinano alle gare e questo giova tutto il settore agonistico..e soprattutto vorrei che ci fosse una mentalità più aperta da parte dei coach; gli atleti sono una loro conseguenza...



- Da organizzatore cosa vorresti che venisse migliorato per il 2014?

Qui potrei diventare polemico ma.....mi trattengo.......Ci sono diversi gruppi che nascono da un momento all' altro e parlano di professionismo oppure esistono organizzazioni che lavorano in modo indipendente.
A questo punto vorrei almeno che i gruppi che si vantano di essere indipendenti o si propongono come tali lo fossero realmente; mi dispiace molto quando poi ti confronti con loro e ti rendi conto che non lo sono e magari cercano solo un appoggio per rimediare atleti che non riescono a rimediare perché non hanno contatti. Deve esserci una programmazione e una pianificazione per collaborare insieme, non ricevere una tel ad una settimana dall'evento.



- Programmi per il 2014?

Federali?organizzativi?di coordinazione?come tecnico?politici?Ho già mal di testa...Sono davvero tanti e tutti hanno una priorità...



- Quale scegliere e perché tra la IMMAF/ITMMAF la WMMAA di Fedor?

Ma in Italia o a livello internazionale? Perché in italia esiste la WMMAA? non lo sapevo.....fatemi essere un po' piccante...hanno già parlato di questa cosa diversi miei colleghi che mi trovano d'accordo..
Sicuramente ITMMAF almeno per tutto il casino che è successo....



- In cosa noi media potremmo cambiare per migliorare l’immagine delle MMA o fare semplicemente una migliore informazione?

I media a mio avviso dovrebbero documentarsi di più su tutto ciò che accade intorno alle MMA ed essere un po’ più obbiettivi.
Non fraintendetemi però per fare il bene delle MMA in Italia è necessario una totale neutralità da parte di chi scrive.
Che una Federazione sia di parte è capibile ma i siti nati che trattano tale materia non lo possono essere.



- L’arbitraggio ed i giudici sono una discussione continua, ma in pochi, tra atleti e coach sanno cosa significhi fare l’arbitro o il giudice. Credi che atleti, coach e organizzatori debbano provare tali esperienze e quanto dovrebbero essere coinvolti?

Premetto che io sono stato uno dei pionieri dell'arbitraggio delle MMA italiane; inoltre ho spesso portato nel nostro paese arbitri internazionali per seminari ed arbitraggi del calibro di HENKE VERSHUUR (K1) e DAN MIRAGLIOTTA (UFC) per permettere una ulteriore crescita dei nostri.
E' importante per evitare polemiche in modo tale che ognuno faccia il proprio lavoro:

a) Che i coach in primis conoscano bene i regolamenti di gara e che durante i corsi istruttori affrontino il problema arbitrale.
b) Che gli arbitri a loro volta seguino dei corsi arbitrali ufficiali e si aggiornino continuamente.



Volevo fare un ringraziamento speciale ad Andrea Bruni per questa bellissima iniziativa.

Nessun commento:

Posta un commento