venerdì 24 gennaio 2014

Riflessioni: Efrem D'Orazio e le MMA nel 2013 e nel 2014.

https://www.facebook.com/FulmenMMA


D’Orazio Efrem: atleta e coach

- Il tuo 2013 come atleta?

Il mio ultimo match risale a maggio 2011, successivamente mi sono dedicato all'attività di istruttore, quest'anno avrei voluto tornare a combattere, senza grandi pretese ma almeno per togliermi qualche altra soddisfazione da atleta; purtroppo a settembre ho avuto un infortunio alla spalla, adesso sto recuperando e spero di poter tornare a combattere in questo 2014, a 27 anni credo di avere ancore diverse cartucce in canna . . .


- Il tuo 2013 come coach?

Eccellente, ho fondato il mio team (Fulmen MMA) solo ad agosto 2012 ed una stagione sportiva ho formato dei combattenti: a parte uno gli altri avevano zero esperienza, nessun incontro in nessuno sport da combattimento e/o arti marziali, di loro molti hanno esordito come dilettanti in competizioni FIGMMA e SHOOTO MMA con bei risultati, tre di loro hanno partecipato ad un evento di elevato spessore, lo STORM.


- Pensi che il mondo delle MMA in Italia si sia più evoluto o involuto durante questo 2013?

Sicuramente evoluto, o comunque di anno in anno questo sport nel nostro paese cresce esponenzialmente, sia come numero sia come livello degli atleti, mi sembra un'altra era quando 5/6 anni fa il mio istruttore doveva chiamare in tutta Italia per organizzarmi un match!


- Da atleta cosa vorresti che venisse migliorato per il 2014?

Da atleta spero solo di riuscire ad allenarmi per tornare a fare qualche match.


- Da coach cosa vorresti che venisse migliorato per il 2014?

Da coach (ruolo di gran lunga principale in questo momento) spero che vi siano unioni tra federazioni enti di promozione ecc. e meno splittaggi di vario genere, e soprattutto che vengano sempre più unificati i regolamenti soprattutto dilettantistici, in cui vi sono ancora troppe differenze e talvolta incongruenze.


- Programmi per il 2014?

Far crescere il livello dei miei atleti e del mio team!


- Quale scegliere e perché tra la IMMAF/ITMMAF la WMMAA di Fedor?

Devo dire che su queste due federazioni non sono molto informato, noi siamo iscritti alla FIGMMA ma quando ce lo permettono partecipiamo anche a competizioni di altre federazioni, per me l'importante e far combattere gli atleti! Ad ogni modo credo che la IMMAF sia preferibile.


- In cosa noi media potremmo cambiare per migliorare l’immagine delle MMA o fare semplicemente una migliore informazione?

Innanzitutto bisognerebbe avere più spazio anche sui media tradizionali (forse questa è un'ovvietà), ma la cosa fondamentale è far conoscere il mondo dilettantistico, far capire alla gente che praticare questo sport non significa essere buttati in una gabbia ma si fa un percorso sportivo progressivo, è bene a mio parere promuovere anche sui media i combattimenti con protezioni per far crescere la base da cui possono uscire i professionisti.


- L’arbitraggio ed i giudici sono una discussione continua, ma in pochi, tra atleti e coach sanno cosa significhi fare l’arbitro o il giudice. Credi che atleti, coach e organizzatori debbano provare tali esperienze e quanto dovrebbero essere coinvolti?

Non credo sia necessario che atleti e coach faccino esperienze di arbitraggio e/o giudizio di gara per capire quanto siano difficili questi ruoli, errori possono capitare a tutti, se ne vedono anche nell'UFC, quando accadono è normale che atleti e coach se la prendano (ammesso che ci sia errore), con il tempo credo che si migliorerà molto in questo senso, perché arbitri e giudici avranno sempre più esperienza, il nostro movimento in Italia sta crescendo anche in questo senso.

Nessun commento:

Posta un commento